Oltrepò Mantovano

"Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
(Miguel de Cervantes)

F.A.Q.

Tutte le risposte alle vostre domande più frequenti
Come ci si iscrive?

L'iscrizione avviene online tramite l'apposita pagina a cui potete accedere cliccando qui.
E' necessario compilare il form con tutti i dati dell'allievo e, nel caso questi sia minorenne, un ulteriore form con i dati di uno dei tutori legali del minore. Al termine della procedura, cliccando su un pulsante "Crea", verranno creati i pdf dei moduli precompilati da stampare e firmare. Una volta firmati, i moduli vanno consegnati all'insegnante.

Come si paga?

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario effettuabile presso qualsiasi banca, ricordando che grazie alla nostra convenzione, i versamenti effettuati nelle filiali Monte dei Paschi di Siena sono privi di commissione.
Dalla homepage del sito si può accedere all'area privata dell'allievo. Inserendo Username (nome cognome) e Password (cognome, se non è stata modificata), si accede all'area dalla quale si possono scaricare i bollettini di pagamento che riporteranno, oltre all'importo di quanto dovuto, il codice della causale. Questo codice è l'unico dato importante da riportare nel bonifico! Tutti gli altri dati, nome dell'allievo compreso, non sono fondamentali. Senza il codice, il versamento della retta non verrà registrato. Ricordiamo che è buona norma essere regolari nei pagamenti, da effettuarsi entro il 10 del mese successivo, salvo diversi accordi con la dirigenza della scuola. Il protrarsi della morosità potrebbe costringere la scuola a sospendere l'allievo. In caso di problemi con il sistema, potete chiamare il 331.1100613 per essere guidati nella procedura.

Se salta una lezione?

Se l'allievo sa di dover saltare una lezione per un impegno improrogabile, è buona norma avvisare l'insegnante possibilmente fin dalla lezione precedente o comunque con largo anticipo. Se l'insegnante avrà modo cercherà di recuperare la lezione in altro momento, ma non è tenuto a farlo. Se invece è l'insegnante a mancare per motivi personali allora è tenuto a recuperare la lezione a meno che non si siano già raggiunte le 4 lezioni mensili di media (considerando anche i mesi precedenti). Se non si raggiungono le 4 lezioni mensili e non è possibile il recupero, allora per il mese in questione si applicherà una retta proporzionata al numero di lezioni effettuate.

Posso cambiare corso?

E' possibile, anche all'interno dello stesso anno scolastico, cambiare corso. Questo richiede un largo preavviso (un mese) e una richiesta scritta tramite mail all'indirizzo info@scuolamusicaoltrepo.it nella quale si specificherà nome dell'allievo, corso di provenienza, nuovo corso e durata delle lezioni. Successivamente occorrerà effettuare una nuova iscrizione online, secondo le modalità sopra esposte.

Conservatorio o scuola di musica?

La nostra Scuola di Musica ha una convenzione con il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova secondo la quale è possibile per gli allievi compiere tutti gli studi pre-accademici (ovvero prima dell'ultimo triennio di diploma) presso la nostra Scuola. Questo percorso avrà la stessa valenza di quello effettuato presso il Conservatorio. Il piano di studi da percorrere verrà concordato con l'allievo e con gli insegnanti del Conservatorio.

Ci sono limiti di età?

Non c'è nessun limite. Vi sono numerosi casi di persone adulte che hanno iniziato corsi musicali ottenendo ottimi risultati. L'unico limite è dato dalla volontà di imparare.

I nostri Corsi

Corsi Base
I corsi base di ogni strumento prevedono lezioni individuali, per un corretto apprendimento basato sui progressi di ogni singolo allievo.

Corsi Pre-Accademici
Percorso di studi completo, per chi vuole usufruire della nostra convenzione con il Conservatorio di Mantova e arrivare ad iscriversi al triennio di diploma.

Corsi di Approfondimento
Corsi teorico-pratici per una piena comprensione della musica. Lezioni collettive per sviscerare argomenti trattati più superficialmente nei corsi base.

Corsi di Propedeutica
Corsi collettivi per bambini dai 4 ai 7 anni. Un approccio ludico alla musica per imparare i primi rudimenti attraverso il gioco.