Oltrepò Mantovano

"Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
(Miguel de Cervantes)

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

1. Organizzazione scuole di musica


La Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano organizza e gestisce corsi di musica per i propri soci di tutte le età. I corsi sono attivati nei comuni sottoelencati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
I corsi sono aperti tutto l'anno.
Il responsabile della scuola di musica è il Presidente della Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano, Sig. Alessandro Picchietti. Il Direttore e referente della scuola di musica è il Sig. Roberto Fiorini.

2. Corsi


Consultare l'allegato C per la lista dei corsi attivi. Alcuni corsi possono non essere attivi in tutte le sedi. Altri corsi non indicati possono essere attivati qualora si raggiunga un numero sufficiente di richieste.

3. Sedi


    •   Magnacavallo, via 25 aprile n.7;
    •   Ostiglia, Palazzina Mondadori, Via Gramsci n.30;
    •   Pieve di Coriano, Biblioteca Comunale, piazza Gramsci n.5;
    •   Poggio Rusco, piazzale Zanardi;
    •   Quingentole, corte Breda;
    •   Quistello, Piazza Pio Semeghini 1;
    •   Revere, presso sede AVIS, piazza Castello n.1;
    •   San Giacomo delle Segnate, Casa della Pace, Via Risorgimento;
    •   San Giovanni del Dosso, Sala Polivalente, via Roma n.21.

4. Partecipazione ai corsi


La scuola di musica è aperta ad allievi di tutte le età. Per poter usufruire dei corsi è necessario diventare Soci Sostenitori della Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano iscrivendosi e compilando gli appositi moduli (v. allegato A) e versare una retta mensile definita specificatamente per ogni corso ad inizio anno scolastico. La retta di partecipazione è da intendersi come rimborso spese da parte degli iscritti all’iniziativa. Non è previsto alcuno costo aggiuntivo di iscrizione. La Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano si riserva la possibilità di modificare le rette anche durante l'anno scolastico.

5. Descrizione dei corsi di musica


Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti diplomati, specializzati e/o altamente qualificati nello strumento specifico di insegnamento. Le lezioni, salvo dove specificato, sono individuali e prevedono l’apprendimento della teoria della musica e della tecnica specifica dello strumento scelto.
Il percorso formativo e le specificità di ogni corso sono descritte direttamente da ogni insegnante.

6. Durata dei corsi


Le lezioni possono essere in moduli della durata di 30, 45 o 60 minuti a settimana e sono svolte in un singolo incontro, salvo diversi accordi con il docente. Ogni allievo sceglie ad inizio anno scolastico la modalità preferita. Durante l'anno scolastico è possibile cambiare la scelta, con preavviso di 30 giorni, compatibilmente con la disponibilità degli insegnanti, degli spazi e senza incidere sulle scelte già effettuate dagli altri iscritti. Nello specifico in Tabella sono riassunte le varie scelte sui moduli orari in funzione della tipologia di corso frequentata.
In accordo con i docenti e la direzione della Fondazione è possibile seguire anche percorsi formativi personalizzati con moduli didattici superiori a 60 minuti a settimana.

TIPOLOGIA DI CORSO

DURATA LEZIONE SETTIMANALE

CORSI INDIVIDUALI

30 minuti
45 minuti

60 minuti

PROPEDEUTICA

45/60 minuti

CORSI COLLETTIVI

60 minuti (min.)

CORSI PRE-ACCADEMICI
(in convenzione con il  Conservatorio di Mantova)

90 minuti
(minimo, da concordare)

7. Organizzazione corsi di musica


Ogni mese è composto da 4 settimane di lezione. Ulteriori lezioni svolte in un singolo mese verranno conteggiate come recuperi delle lezioni perse causa festività o assenza dell'insegnante. In questo modo per tutti i mesi di lezione, salvo nei casi specificati successivamente, ogni allievo deve versare la medesima retta. Esempio: se a dicembre l'insegnante ha tenuto 3 lezioni e a gennaio ne ha tenute 5 non ci sono recuperi da effettuare.
Gli insegnanti, previa comunicazione agli allievi, possono sostituire alcune lezioni singole con lezioni di gruppo. Questa possibilità è data per poter insegnare agli allievi a suonare assieme ad altri strumentisti con il medesimo o altri strumenti musicali.
Gli orari ed i giorni di lezione sono decisi ad inizio anno scolastico dagli insegnanti in accordo con il Direttore della scuola di musica.
Nel caso di assenza dell’allievo alla lezione prevista, l’insegnante non è tenuto a recuperare la lezione persa e l’allievo dovrà pagare la retta mensile per intero.
Nel caso di assenza dell’insegnante, esso è tenuto ad organizzarsi, in accordo con i propri allievi, per recuperare la lezione persa. Nel caso questo non sia possibile (ad esempio: assenza prolungata per più lezioni in un breve periodo) la Scuola di Musica può decidere di modificare/ridurre la retta per il mese in questione, in modo che risulti proporzionata alla quantità di lezioni realmente eseguite. In questo caso le lezioni perse non saranno recuperate.
Esempio: un insegnante da ottobre a marzo (6 mesi) ha effettuato 22 lezioni; mancano 2 lezioni per avere le canoniche 24. Se l'insegnante non trova un accordo con gli allievi per recuperare le lezioni mancanti nei mesi successivi, allora si provvederà a creare una retta ridotta per compensare l'ammanco.

8. Saggi ed Esami


Nel periodo finale dell’anno scolastico la Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano può organizzare una o più serate dedicate all’esibizione degli allievi iscritti ai vari corsi. Sarà cura degli insegnanti valutare le capacità degli allievi e prepararli per tali saggi musicali.
Sempre al termine dell’anno scolastico possono inoltre essere svolti esami di verifica delle conoscente acquisite da ogni allievo. I modi ed i tempi di svolgimento di tali esami saranno definiti con apposita regolamentazione.

9. Pagamento rette


Le rette dei vari corsi in tutte le sedi sono definite nelle tabelle allegate (v. allegato B). Le rette sono differenziate per i residenti nei Comuni sede dei corsi e per i non residenti, oltre che per le diverse tipologie di corsi.
La retta deve essere versata entro il decimo giorno del mese successivo al mese di frequenza tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano, IBAN: IT 17 N 01030 57840 000010229228. Importo e causale del bonifico si ottengono seguendo la procedura nella pagina web: http://www.scuolamusicaoltrepo.it/bollettini1.php . E' fondamentale riportare correttamente il codice della causale che cambia ogni mese; ogni altra indicazione è superflua (v. allegato A). Il versamento in contanti presso le filiali del Monte dei Paschi di Siena non ha nessun costo di commissione. Per qualsiasi problema relativo ai pagamenti bancari è referente la filiale di Quistello della banca suddetta.
È possibile effettuare il pagamento anche tramite altre banche o home-banking; in questi casi la Scuola di Musica non è responsabile dei costi del servizio che dipenderanno esclusivamente dalle condizioni contrattuali private del versante.
Si raccomanda di conservare la reversale della banca rilasciata al momento del versamento la quale attesta l'avvenuto pagamento.

10. Utilizzo strumenti musicali


Gli strumenti a fiato di proprietà della Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano e Filarmonica Intercomunale Quistello - Poggio Rusco sono concessi in comodato gratuito agli allievi che scelgono il corso ad indirizzo bandistico, previa compilazione dell’apposita modulistica di richiesta.
Gli allievi dovranno riconsegnare gli strumenti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, in caso contrario gli sarà addebitato il costo delle riparazioni o della sostituzione con strumento equivalente. I genitori degli allievi minorenni sono responsabili degli strumenti musicali eventualmente affidati ai figli nel corso dell’anno di frequenza.

11. Aule di studio e materiale didattico


Le aule della scuola di musica ed il materiale didattico-strumentale (batteria, percussioni, amplificatori, ecc.) sono a disposizione per tutto l’arco della settimana degli insegnanti e degli allievi regolarmente iscritti, purché accompagnati dall’insegnante o da un responsabile preventivamente autorizzato dal Direttore della Scuola di Musica.
Le eventuali richieste di utilizzo dei locali della scuola di musica da parte di soggetti esterni verranno valutate al momento dal Consiglio di Amministrazione, secondo le disponibilità e previa prenotazione. In caso di danneggiamenti dovuti ad uso improprio, accertata la responsabilità, sarà addebitato il costo delle riparazioni.
Altro materiale di qualsiasi genere presente nei locali delle scuole di musica non necessario all’attività didattica non deve essere utilizzato dagli allievi. I costi di eventuali danni, malfunzionamenti o sparizioni riscontrati saranno addebitati interamente al responsabile.

12. Assicurazione


La Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano e la Filarmonica Intercomunale Quistello – Poggio Rusco assicurano gli associati e gli iscritti alla scuola di musica secondo le vigenti modalità di Legge.